Monitoraggio Laser scanning falesie costiere Napoli

COMMITTENTE :CNR-IAMC, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Ambiente Marino Costiero

ANNO: 2013

INCARICO: Rilievi tridimensionali e analisi geostrutturale dei costoni tufacei costieri nell'ambito del progetto MONICA

PROGETTO: MONitoraggio Innovativo per le Coste e l'Ambiente marino - Progetto sviluppato da Osservatorio Vesuviano (INGV) e IAMC Napoli (CNR)


In n.4 siti situati lungo il settore costiero di Napoli e Pozzuoli, sono stati eseguiti rilievi laser-scannig e rilievi topografici di inquadramento (Total Statione GNSS) per la georeferenziazione nel sistema UTM-WGS84. Ciò ha consentito di ottenere nuvole di punti in coordinate assolute con un average point spacing di 3 cm. Grazie a tali rilievi è stato possibile realizzare cartografie tematiche, sia in proiezione planimetrica che prospettica, in scala di dettaglio.

I modelli tridimensionali realizzati sono poi stati elaborati in ambiente GIS, sviluppando un metodo che ha permesso di effettuare un'analisi giaciturale sui modelli tridimensionali dei costoni tufacei. Nel caso in esame è stata eseguita l'analisi  geostrutturale mediante l'estrapolazione delle giaciture delle discontinuità che attraversano i fronti rocciosi, permettendo un'analisi di tutto l'ammasso roccioso, consentendo, lo sviluppo di cartografia tematica planimetrica e prospettica necessaria per le successive fasi di analisi e sviluppo del sistema di monitoraggio, principale obiettivo del progetto MONICA.